Ti trovi in Home page

Bruno 2.jpg

L'Atlante Sardi informatizzato

Tesi di laurea relativa alla realizzazione di un GIS storico sulla città di Parma a partire dall’informatizzazione dell’Atlante Sardi.

Biblioteca digitale.jpg

Nuove pubblicazioni disponibili nel nostro sito dedicato alla documentazione locale (ultimo aggiornamento: 16 luglio 2020)

Palazzi di Parma.jpg

Dalla prefazione: "Questo volume, o rassegna delle case e dei palazzi noncgé dei loro remoti o più receti abitatori è dedicato a turri coloro che sono sensibili all'arte ed alla storia locae qui rappresentate in aspetti rilevanti della vita pubblica e privata di Parma."

Censimento ritaglio.JPG

Così chiamato dal nome del ministro Guglielmo Du Tillot, al servizio dei Borboni di Parma dal 1756 al 1771.

Fuochi d'artificio.jpeg

La video-presentazione di Carlo Mambriani (Università di Parma), il libro in formato digitale e, per saperne di più, altri suggerimenti per approfondire l'argomento.

2 giugno.jpg

Nel 1946 si tenne il referendum con cui gli italiani scelsero di far diventare l’Italia una Repubblica costituzionale, abolendo la monarchia. I giornali dell'epoca, approfondimenti, suggerimenti di lettura e ... un disegno di Giovannino Guareschi.

Tempo di guerra.png

Sogni, speranze, disinganni nella corrispondenza tra Ennio Schianchi e Irene Colla (Langhirano, 1913-1925). Un progetto promosso dall’Associazione “Montanara Laboratorio Democratico” e realizzato da studentesse e studenti del Liceo delle Scienze umane “Albertina Sanvitale” di Parma.

Gonizzi YouTube.png

La descrizione della "forma urbis" tracciata dalle mura, dai ponti, dai luoghi forti e presidiati e dai giardini. E poi le piazze, i monumenti, i mercati, i servizi di distribuzione dell'acqua, dell'energia e del gas, la ferrovia, la rete dei trasporti urbani.

03 - Pisseri - Via della Salute 1930.JPG

La storia di una delle più caratteristiche strade di Parma e dell'Oltretorrente nel racconto di Giancarlo Gonizzi e nei testi della Biblioteca Digitale Parmense.

Schermata 2020-04-22 alle 16.06.26.png

Per San Marco la tradizionale e propiziatoria processione dei bachi da seta

yescalabria_gelso-bianco-min-2.jpg

Le pubblicazioni storiche del Comizio Agrario Parmense dedicate a queste antiche tecniche di coltivazione ed allevamento.

Il Rigoletto.jpeg

Numero unico umoristico del 1881

Munificenze new.jpg

Raccolta di litografie promossa dal conte di Bombelles, terzo marito di Maria Luigia.

Ricerca:

Teca Digitale Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)