«Quando non vi sarà più cucina nel mondo
non vi saranno più lettere, intelligenza, relazioni sociali».
Antonin Carême, L'arte della cucina francese nel XIX secolo: trattato elementare e pratico, 2007.
Academia Barilla, con l'intento di promuovere la cultura del cibo e della gastronomia italiana, mette a disposizione una serie di opere storiche della gastronomia in formato digitale, consultabili liberamente dal sito “Parma e la sua storia”, grazie alla Convenzione siglata con il Comune di Parma.
La Biblioteca digitale si arricchirà col tempo, fino a costituire un corpus via via sempre più completo dell'editoria gastronomica storica italiana.
I testi digitalizzati, tutti di pubblico dominio e liberi da diritto d’autore, possono essere direttamente consultati e sfogliati in rete e il sistema permette di stampare liberamente le pagine di interesse. Si prevede la progressiva pubblicazione su questa piattaforma digitale di 159 volumi.
Per ricevere il file PDF dei singoli volumi è invece necessario inoltrare mail di richiesta con specificato il titolo e le ragioni di utilizzo all'indirizzo info@academiabarilla.com
Sito web: Biblioteca Gastronomica di Academia Barilla
ACADEMIA BARILLA è il centro internazionale dedicato alla diffusione della Cultura Gastronomica Italiana sorto nel 2004 a Parma, famosa nel mondo per la qualità dei prodotti tipici e il prestigio dell’industria alimentare, e costituisce l’ideale punto d’incontro tra i più qualificati rappresentanti della gastronomia e gli amanti della cultura alimentare italiana.
Academia Barilla nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza dei prodotti e della cucina italiana nel mondo grazie a specifici corsi di formazione ed eventi culturali organizzati anche in collaborazione con istituzioni di prestigio del settore.
Un posto particolare all'interno di Academia Barilla è occupato dalla Biblioteca Gastronomica, un eccezionale strumento di conoscenza sull’evoluzione della gastronomia e del gusto, con un patrimonio di oltre 15.000 volumi a stampa (dal XV secolo ai nostri giorni), 70 testate periodiche, 5.000 menù storici e 150 incisioni antiche a tema gastronomico.
La Biblioteca gastronomica di Academia Barilla, convenzionata con il Comune di Parma, fa parte del Polo Bibliotecario Parmense e custodisce autentici capolavori della storia della gastronomia italiana.
La consultazione della biblioteca è possibile in loco, (solo su appuntamento - tel. +39.0521.264060 - info@academiabarilla.com).