Ti trovi in Home page>Tempo di guerra: il progetto

Tempo di guerra: il progetto

Stampa la notiziaCondividi su facebook
Tempo di guerra_1.jpg

TEMPO DI GUERA, TEMPO D'AMORE
Sogni, speranze, disinganni nella corrispondenza tra Enio Schianchi e Irene Colla ( Langhirano, 1913-1925).


Si tratta di un carteggio privato scambiato dai fidanzati langhiranesi Enio Schianchi e lrene Colla nel periodo 1914-1919, messo a disposizione da Elisabetta Cobianchi, per essere digitalizzato, letto, trascritto, ordinato, intrecciando una storia locale alla grande storia attraverso fonti reperite alla biblioteca Civica e all’Archivio di Stato.

Il progetto, promosso dall’Associazione Montanara Laboratorio Democratico, ha coinvoltoStudentesse e studenti della classe IV.D del Liceo delle Scienze Umane A. Sanvitale di Parma

Nella prima annualità del percorso (a.s. 2018-2019) ha visto attività di formazione generale, ricerca di gruppo, esperienza di tutoraggio.
L’allora classe 3.D ha avuto nel mese di Gennaio in aula una formazione generale sulla Prima Guerra Mondiale, su alcuni esempi di metodologia di ricerca storica, in particolare sulla trascrizione dei documenti.

Sono seguiti lavori di gruppo in orario extrascolastico nella sala civica del Comune di Parma, posta in via San Giuseppe, vicino alla sede distaccata del Liceo. Si è lavorato sulla corrispondenza tra Enio e Irene dal 1913 al 1925 con riproduzione mediante supporto informatico, trascrizione digitale, ordinamento del materiale (lettere e cartoline) e commento.
Successivamente è stato condiviso il materiale attraverso Google Drive, dando con l’uso delle moderne tecnologie un valore aggiunto alla formazione dei partecipanti, che non hanno tale materia nel curriculo scolastico.

A maggio 2019 al Centro Giovani Montanara c’è stata una fase di tutoraggio degli studenti liceali nei confronti di un gruppo interclasse degli alunni dell’I. C. Salvo D’Acquisto per dare loro un supporto alla preparazione dell’esame di terza media e contestualmente offrire “ai grandi” una mini esperienza di “docenza”, permettendo anche ai tutor un momento di verifica di ciò che avevano appreso.

Il 6 dicembre 2019, a palazzo del Governatore si è tenuta la conferenza sul tema 100 anni di parole d’amore, ieri e oggi”, tenuta dal prof. Antonio Tagliavini, storico (che si è basato su alcune lettere di Enio e Irene) e dal dr. Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista, social media manager di trasmissioni Rai.

Le risorse umane messe a disposizione dell’Associazione sono stati i tutor: prof. Antonio Tagliavini e dr. Giuliano Masola, coadiuvati nei lavori di gruppo da Rosanna Pastorino e da Marta Corradi in un percorso di ricerca storica che ha visto i ragazzi, suddivisi in due gruppi, impegnati a cadenza settimanale (martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16) per 20 ore ciascuno, dai primi di Novembre 2019 a fine Gennaio 2020.
Si è lavorato su fonti tratte da Gazzette di Parma d’epoca, dal periodico “La giovane Montagna”, nonché sull’Enciclopedia Militare, messe a disposizione dalla Biblioteca Civica.


Luoghi, persone, lettere sono stati ripresi dal video maker Sandro Nardi di Officine Arti Audiovisive del Gruppo scuola Montanara per la realizzazione di un video, disponibile a questo link) e che verrà allegato al libro di prossima pubblicazione.

Questa attività è stata documentata anche attraverso un album di foto ricordo (di seguito in allegato). 

allegati:

Titolo: Galleria fotografica SBN: 000 Editore: - Tipo: testo a stampa Formato:

FlipBooks:

Ricerca:

Teca Digitale Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)