Ti trovi in Home page>LA BIBLIOTECA GASTRONOMICA DIGITALE DI ACADEMIA BARILLA

LA BIBLIOTECA GASTRONOMICA DIGITALE DI ACADEMIA BARILLA

Stampa la notiziaCondividi su facebook
Biblioteca Gastronomica Academia Barilla 3.JPG

«Quando non vi sarà più cucina nel mondo
non vi saranno più lettere, intelligenza, relazioni sociali».
Antonin Carême, L'arte della cucina francese nel XIX secolo: trattato elementare e pratico, 2007.

Academia Barilla è il centro internazionale dedicato alla diffusione della Cultura Gastronomica Italiana sorto nel 2004 a Parma, famosa nel mondo per la qualità dei prodotti tipici e il prestigio dell’industria alimentare, e costituisce l’ideale punto d’incontro tra i più qualificati rappresentanti della gastronomia e gli amanti della cultura alimentare italiana.

Academia Barilla nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza dei prodotti e della cucina italiana nel mondo grazie a specifici corsi di formazione ed eventi culturali organizzati anche in collaborazione con istituzioni di prestigio del settore.

Un posto particolare all'interno di Academia Barilla è occupato dalla Biblioteca Gastronomica, un eccezionale strumento di conoscenza sull’evoluzione della gastronomia e del gusto, con un patrimonio di oltre 15.000 volumi a stampa (dal XV secolo ai nostri giorni), 70 testate periodiche, 5.000 menù storici e 150 incisioni antiche a tema gastronomico.

La Biblioteca gastronomica di Academia Barilla, convenzionata con il Comune di Parma, fa parte del Polo Bibliotecario Parmense e custodisce autentici capolavori della storia della gastronomia italiana.

Se la consultazione della biblioteca è possibile in loco, (solo su appuntamento - tel. +39.0521.264060 - info@academiabarilla.com), Academia Barilla, con l'intento di promuovere la cultura del cibo e della gastronomia italiana, mette a disposizione una serie di opere storiche della gastronomia in formato digitale, consultabili liberamente dal sito “Parma e la sua storia”, grazie alla Convenzione siglata con il Comune di Parma.

La Biblioteca digitale si arricchirà col tempo, fino a costituire un corpus via via sempre più completo dell'editoria gastronomica storica italiana.

I testi digitalizzati, tutti di pubblico dominio e liberi da diritto d’autore, possono essere direttamente consultati e sfogliati in rete e il sistema permette di stampare liberamente le pagine di interesse.

Per ricevere il file PDF dei singoli volumi è invece necessario inoltrare mail di richiesta con specificato il titolo e le ragioni di utilizzo all’indirizzo info@academiabarilla.com

Si prevede la progressiva pubblicazione su questa piattaforma digitale di 162 volumi.

INDICE delle opere italiane di gastronomia disponibili in formato digitale
ultimo aggiornamento. 20 novembre 2020


Manuale del credenziere, confetturiere e liquorista di raffinato gusto moderno. Opera di Vincenzo Agnoletti. Tomo 1.(-3.). - Roma : presso Angelo Ajani, 1830

Il cuoco piemontese ridotto all'ultimo gusto e perfezione con nuove aggiunte ad uso anche della nostra Lombardia che insegna facilmente a cucinare qualunque sorta di vivande sì in grasso, che in magro; .. Milano : presso Pietro Agnelli in S. Margarita, 1815

Agnetti, Vittorio. La nuova cucina delle specialità regionali : nuova edizione accuratamente compilata con speciale riguardo alle tradizionali e caratteristiche abitudini delle regioni d'italia. Milano, Società editoriale milanese, 1909;

Il pasticciere universale / Cav. Anna Maria ; Premessa di Vincenzo Buonassisi. - Milano : Messagerie Pontremolesi, 1989. - 175 p. ; 20 cm (Rist. anastatica dell'ediz.: Milano : P. Carrara, 1887).

Vincenzo Agnoletti, "Manuale del cuoco e del pasticciere di raffinato gusto moderno" Bologna, Forni 1983. - 3 v.
Rist. anastatica dell'ediz.: Pesaro : dalla tipografia Nobili, 1832-34

info:

info@academiabarilla.com

Ricerca:

Teca Digitale Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)