Il contenuto della presentazione (disponibile negli allegati), esposto come attività di tutoraggio rivolta ad un gruppo di alunni di Terza media dell’I. C. “Salvo D’Acquisto”, costituisce la verifica del lavoro svolto dalle componenti del Gruppo “B” della classe III D del Liceo “Sanvitale” nel corso della prima annualità del P.C.T.O.
Il capitolo d’apertura, curato da Elena Bartolomei, Martina De Fazio, Alessia Santoro e Valentina Vitulano, descrive le operazioni di digitalizzazione, trascrizione, compilazione della “Scheda di Analisi” e archiviazione del materiale esaminato.
La narrazione riveste particolare importanza perché illustra le condivise modalità di elaborazione della corrispondenza da parte di entrambi i Gruppi nei quali è stata ripartita la classe.
I capitoli successivi sono un primo tentativo di approfondimento e sistematizzazione del materiale esaminato e anticipano i contenuti che i Gruppi hanno approfondito nella seconda annualità del progetto, svoltasi nell’a. s. 2019-2020 presso la biblioteca Guanda (Sala “Salsi”) e presso la Sala di Studio dell’Archivio di Stato.
Matilde Duc e Giorgia Ielasi si sono dedicate alla descrizione delle cartoline “in franchigia”, dei francobolli e, con una audace incursione nell’erinnofilia, di un “chiudilettera” reggimentale.
Muovendo dalle informazioni e dagli indizi forniti dalle buste e dai contenuti di varie missive, Mariachiara Padalino e Lara Rossi hanno ricostruito e raccontato alcuni aspetti della vicenda militare di Enio collegandoli alla situazione generale del periodo.
L’attività si è conclusa con l’analisi di versi celebrativi composti nel 1916 da Andrea Galaverna in occasione della partenza per il fronte di reparti acquartierati a Langhirano. Il compito di condurre il gioco-scoperta è stato affidato ad Eleonora Belloni e Margherita Zecca, che hanno guidato i colleghi più giovani nell’approfondimento linguistico e nella contestualizzazione storica del testo.