Autore: LAZZARI-TURCO TURCATI GIULIA (1848-1912) L05
Titolo: Il piccolo focolare. Ricette di cucina per la massaia economa.
Lingua: Italiano
Luogo di edizione: Trento
Editore: Casa Editrice G.B. Monauni
Tipografo: Arti Grafiche “Saturnia”, Trento
Data di edizione: 1947
Edizioni conosciute: Venezia, Tipografia Emiliana, 19081; Trento, Monauni, 19212, 19473; Trento, Reverdito, 1990; 2005.
Formato: In 16
Paginazione: 226
Categoria: Ricettari
Soggetti: Carni; Conserve; Cucina: Italia; Liquori; Pesce; Ricette
Note: Principali utensili da cucina, Indice analitico, indice delle materie e indice generale in fine volume.
Giulia Turco Turcati nacque a Trento il primo aprile del 1848 dal barone Simone Turco Turcati (1803-1861) e dalla contessa Virginia Alberti Poja. La famiglia risiedeva a Trento ma possedeva nel centro di Sopramonte una grande villa che ne divenne la residenza soprattutto durante la bella stagione.
La baronessa Giulia venne educata all’amore per l’arte, la letteratura e la musica ed imparò a suonare il pianoforte. Dopo il matrimonio nel 1877 con il violinista e compositore Raffello Lazzari (1845-1924), compositore, direttore d’orchestra e ottimo pittore, Giulia iniziò una lunga e intensa attività di scrittrice e animatrice di cultura che spaziava dalla botanica alla pittura e alla critica d’arte, dalla novellistica al romanzo, dalla ricerca culinaria alla musica ottenendo riconoscimenti in campo locale e nazionale. Collaborò con diverse riviste, anche di rilevanza nazionale, pubblicando novelle, romanzi a puntate, recensione di libri, impressioni e ricordi di viaggi, perlopiù firmati con lo pseudonimo maschile “Jacopo Turco”.
Tra le sue numerose pubblicazioni, ricordiamo quelle a carattere gastronomico: Manuale pratico di cucina, pasticceria e credenza per l’uso di famiglia (1904); Il piccolo focolare (1908).
Giulia Lazzari Turco Turcati morì a Trento il 3 agosto 1912 e con lei si estinse la casata.
Dalla Biblioteca Gastronomica di Academia Barilla.
info@academiabarilla.com