*Autore: GARZONI Tommaso (1549-1589)
Titolo: La piazza universale di tutte le professioni del mondo.
Lingua: Italiano
Luogo di edizione: Venezia
Editore: Giovanni Battista Somasco
Tipografo: Giovanni Battista Somasco
Data di edizione: 1589
Edizioni conosciute: Venezia, 1585, 1589,
Formato: In 8
Paginazione: 40, 958
Categoria: Trattati
Soggetti: Cuoco; Cucina; Tavola: servizio
Note: Ottaviano Garzoni nasce a Bagnacavallo, in Romagna, primogenito di Pietro e di Altabella Lunarda nel marzo del 1549. Il fratello Bernardo gli dedicherà una scheda biografica a compendio del Serraglio de gli stupori del mondo, pubblicata postuma nel 1613. Intraprese i primi studi sotto la guida di Filippo Ossano e all’età di soli 14 anni intraprese gli studi di legge, prima a Ferrara e poi a Siena. Ma non aveva neppure concluso il terzo anno che mutò indirizzo, dedicandosi alla Logica. Colpito da una profonda vocazione, entrò nella Congregazione Lateranense di Santa Maria in Porto a Ravenna, dove ricevette l’abito, con il nome di Tommaso, il giorno di San Luca del 1566 all’età di 17 anni dalle mani di D. Vitale de Mercati. Conosceva diverse lingue, parlava correntemente lo spagnolo e si dedicò allo studio dell’ebraico. Parallelamente, grazie ad una memoria straordinaria, approfondì lo studio dei classici e degli storici formandosi una cultura “enciclopedica” che mise a frutto nella compilazione delle sue opere Del teatro dei cervelli umani, Dell'hospedal de' Pazzi, Della sinagoga universale, Della Piazza universale, oltre a numerosi altri testi di carattere religioso e filosofico. Grande poligrafo, le sue opere raggiunsero grandissima fama nel suo secolo conoscendo traduzioni in francese, tedesco, castigliano e sono oggi oggetto di nuovi accurati studi e pubblicazioni.
Tommaso Garzoni moriva, appena quarantenne, a Bagnacavallo l’8 giugno 1589, assistito dai genitori e dal fratello. Il funerale veniva celebrato dal francescano Francesco da Tossignano nella chiesa di San Francesco di Bagnacavallo.
Di particolare interesse gastronomico, fra le sue opere, la Piazza universale, enciclopedico repertorio di “tutte le professioni del mondo”, pubblicata per la prima volta a Venezia nel 1585, dove compaiono pagine dedicate ai mestieri della cucina: cuochi, scalchi, trincianti, coppieri e bottiglieri con citazioni dalla letteratura classica e accurata definizione di compiti e strumenti.
Dalla Biblioteca Gastronomica di Academia Barilla.
info@academiabarilla.com