Ti trovi in Home page>Tanara, L'economia del cittadino in villa

Tanara, L'economia del cittadino in villa

Stampa

TANARA V. - Economia del cittadino in villa - 1731.jpg

Autore:                             Tanara Vincenzo (1600, inizi-1667)
Titolo:                               L'economia del cittadino in villa del signor Vincenzo Tanara divisa in sette libri coll'aggiunta del cacciatore del medesimo autore.
Lingua:                             Italiano
Luogo di edizione:           Venezia
Editore:                             Giuseppe Bortoli
Tipografo:                        Giuseppe Bortoli
Data di edizione:              1731
Edizione:                           Edizione decima riveduta, ed espurgata dagli errori
Edizioni conosciute:         Bologna, Monti, 1644; Bologna, Eredi Dozza, 1648, 1651, 1658; Roma, Moneta, 1650; Venezia, Bertani, 1658, 1661; Venezia, Bigonci, 1665; Venezia, Barboni, 1670; Venezia, Curti, 1674; Venezia, Prodotti, 1680; Venezia, Tramontin, 1687; Venezia, Prodocimo, 1700; Venezia, Zerletti, 1713; Venezia, Bortoli, 1731, 1745, 1761; facsimile: Bologna, Li causi, 1983; Bologna, Analisi, 1987.
Formato:                           In 4
Paginazione:                     [VIII], 525, [3]
Categoria:                         Agricoltura
Soggetti:                            Agricoltura; Cucina; Ricette; Norcineria; Salumi.
Note:                                 L'opera, in sette libri, tratta di: Il Pane e il vino; Le Viti e l'api; Il Cortile; L'Horto; Il Giardino; La Terra; La Luna e il Sole. Capilettera figurati all'inizio di ogni libro.

Tanara, studioso di scienze naturali ed agricoltura, vissuto probabilmente nell’area bolognese, dedica la sua opera all’organizzazione di un’azienda agricola, esaminando coltivazioni e tecniche produttive. Ancor oggi di particolare interesse la descrizione dell'uccisione del maiale, i metodi di cottura in “centodieci maniere di farne vivande”, le razze, i tagli ed al termine riportava la trascrizione di una filastrocca, sino ad allora tramandata oralmente, dal titolo “Il testamento del porco”. La trascrizione di una memoria orale, già testimone del valore attribuito al maiale e della riconoscenza popolare ad esso deputata, ebbe un effetto moltiplicatore della sua fortuna. Leggiamo in Porci e porcari nel medioevo, a cura di M. Baruzzi e M. Montanari, Bologna, Clueb, 1981, p. 73, che secondo San Girolamo, vissuto tra il IV e il V secolo, la filastrocca era recitata dai bambini.

Dalla Biblioteca Gastronomica di Academia Barilla

info@academiabarilla.com

Teca Digitale Biblioteche del Comune di Parma - V.lo Santa Maria 5, 43125 Parma (PR)

Usiamo i cookie
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. Per i cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Impostazioni'. Per saperne di più, su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.
Il sito utilizza cookie tecnici per analizzare il traffico da e verso il sito. I cookie tecnici consento anche di fornire un migliore servizio di navigazione sul sito, e raccolgono informazioni di navigazione a questo scopo.
I cookie di Web Analytics Italia sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Matomo sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
I cookie di Google Re-Captcha sono usati per analizzare la navigazione sul sito al fine di migliorarla e fornire all'utente un'esperienza di navigazione migliore possibile.
Il sito utilizza cookie di profilazione per analizzare il comportamento e le scelte degli utenti al fine di proporre contenuti mirati corrispondenti al profilo dell'utente
I cookie di profilazione di Youtube permettono di mostrarti le pubblicità che potrebbero interessarti di più, fare analisi di accesso alla pagina e sul comportamento dell'utente, facilitare l'accesso ai servizi di Google.